Brevetto allenatori – modalità per il conseguimento

Di seguito, descrizione del percorso per l’ottenimento del brevetto definitivo dei vari livelli di Allenatore.

CONSEGUIMENTO DEL BREVETTO ALLENATORI

  1. Partecipazione al corso on line
  2. Iscrizione presso la segreteria del comitato (crpiemonte@federugby.it) alla convalida del corso effettuato attraverso e-mail.
  3. Partecipazione alla convalida pratica del corso che si effettua sul territorio regionale. La convalida verrà organizzata al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni utile per la poter organizzare una parte pratica in campo. La convalida del corso avviene, salvo esigenze particolari, al sabato con la seguente organizzazione:
    1. Convalida corso 1 bambini: dalle 9.00-14.00
    2. Convalida corso 2 adolescenti: dalle 9.00-17.00
    3. Convalida corso 3 adulti: dalle 9.00-17.00
  4. Verificata l’effettiva partecipazione alla convalida la segreteria inserirà i nominativi dei partecipanti a sistema
  5. La segreteria invierà e-mail di conferma dell’avvenuto superamento del corso
  6. Ricevuta la e-mail i corsisti dovranno effettuare il tesseramento con la qualifica “provvisorio” attraverso l’effettuazione delle seguenti pratiche da inviare alla segreteria del comitato
    1. Modello 12 compilato
    2. Certificato concussione world rugby al seguente link : https://passport.world.rugby/player-welfare-medical/concussion-management-for-the-general-public/
    3. Pagamento tassa tesseramento
  7. Con l’avvenuto tesseramento i corsisti potranno essere inseriti in lista gara
  8. Effettuato il tesseramento i corsisti dovranno comunicare via e-mail alla segreteria del comitato i seguenti dati:
    1. Categoria allenata
    2. Sede, giorni e orari degli allenamenti
  9. Il comitato comunicherà ai corsisti il nominativo e i relativi contatti del tutor assegnato (in relazione alla zona di appartenenza)
  10. I corsisti contatteranno i tutor per organizzare il percorso dei crediti formativi che prevede il raggiungimento di almeno 30 crediti formativi (livelli 1-2-3) e 42 crediti formativi (livello 3+) come indicato nell’estratto. I crediti formativi dovranno essere effettuati in massimo 2 stagioni sportive (quella corrente e quella successiva)
  11. Una volta raggiunti i crediti necessari alla successiva stagione sportiva i tecnici dovranno ritesserarsi con la qualifica “definitivo”, compilando il modello 12 e pagando la tassa tesseramento allenatori che varia in relazione al livello ed è indicata nella “Circolare Informativa” reperibile al seguente link:

https://federugby.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=731&Itemid=787

  1. Per il mantenimento del tesseramento definitivo il tecnico dovrà effettuare almeno un corso di aggiornamento del proprio livello ogni due stagioni sportive.

Tutte le informazioni riguardanti i corsi di formazione o di aggiornamento sono comunque reperibili dal sito della federazione https://www.federugby.it/index.php cliccando sulla finestra e-learning FIR o accedendo direttamente al link

https://settoretecnico.federugby.it

CONVALIDA DEL CORSO – ABILITAZIONE TEMPORANEA – INGRESSO NEL PERCORSO DI FORMAZIONE CONTINUA

Al termine del superamento del corso online con esito positivo ed entro 45 giorni il partecipante dovrà prendere parte ad un momento pratico sul campo che si svolgerà su organizzazione del Comitato regionale/delegazione di appartenenza e su base provinciale. Il momento pratico conclusivo ha lo scopo di far iniziare la relazione con i Formatori F.I.R., effettuare confronti sui contenuti online direttamente in campo, presentare una programmazione di allenamento o svolgere quanto altro dettato dalle esigenze formative.

– Il momento pratico conclusivo sarà realizzato presso un Club di rugby della provincia indicata dal partecipante al corso al momento della iscrizione nella piattaforma, ed avrà questa durata:

  • Per il livello 1, 2 e 3 base in cinque ore
  • Per il livello 3 plus sei ore

Solo dopo aver realizzato questa fase con esito positivo il partecipante potrà tesserarsi con “abilitazione temporanea” grazie alla quale potrà già essere iscritto in lista gara per le competizioni.

 

IL MEDESIMO PERCORSO PER L’ABILITAZIONE DEFINITIVA

La formazione continua

Ottenuta l’abilitazione temporanea ed effettuato il tesseramento, per ottenere quella definitiva gli allenatori (oltre ad allenare effettivamente le categorie/squadre per cui si è fatto il corso) dovranno svolgere questo percorso di formazione continua a crediti nel tempo di due stagioni sportive (ossia quella di frequentazione del corso e quella successiva):

 

CORSO LIVELLO 1

(abilitazione ad allenare le squadre U7-U9-U11-U13)

Raggiungimento nelle due stagioni sportive di almeno 30 crediti formativi, oltre l’essere presente in lista gara, e aver terminato questo percorso:

      • Partecipazione a due corsi di aggiornamento specifici per il livello (4 crediti ciascuno)
      • Presentazione al formatore regionale assegnato (tutor) della pianificazione di una settimana di contenuti di allenamento (2 crediti)
      •  Tutoraggio durante due sedute di allenamento da parte del tutor o di un tecnico indicato dal tutor stesso (10 crediti ciascuna);

 

 

CORSO LIVELLO 2

(abilitazione ad allenare le squadre U15-U17-U19 maschili e femminili – Coppa Italia femminile seniores)

Raggiungimento nelle due stagioni sportive di almeno 30 crediti formativi, oltra l’avere minimo 10 presenze in lista gara, e aver terminato questo percorso:

  • Partecipazione a due corsi di aggiornamento specifici per il livello (4 crediti ciascuno)
  • Osservazione/partecipazione all’attività federale U.14-U.16-U.18 (2 crediti)
  • Tutoraggio durante almeno 1 seduta (max 2 sedute) di allenamento da parte del tutor di un tecnico indicato dal tutor stesso (10 crediti ciascuna);

 

CORSO LIVELLO 3

(abilitazione ad allenare le squadre seniores serie C-B e squadre seniores femminili)

Raggiungimento nelle due stagioni sportive di almeno 30 crediti formativi, oltre l’avere minimo 10 presenze in lista gara, e aver terminato questo percorso:

  • Partecipazione a due corsi di aggiornamento specifici per il livello (4 crediti ciascuno)
  • Presentazione al formatore regionale assegnato (tutor) della programmazione dei contenuti di 4 settimane di allenamento in periodo di competizione (2 crediti)
  • Tutoraggio durante 2 sedute di allenamento da parte del tutor o di un tecnico indicato dal tutor stesso (10 crediti ciascuno).

 

CORSO LIVELLO 3+

(abilitazione ad allenare le squadre seniores serie A ed Eccellenza maschili)

Raggiungimento nelle due stagioni sportive di almeno 42 crediti formativi, oltre l’avere minimo 14 presenze in lista gara, e aver terminato questo percorso:

  • Partecipazione a due corsi di aggiornamento specifici per il livello (4 crediti ciascuno);
  • Presentazione al formatore nazionale assegnato (tutor) di: una programmazione stagionale, piano di gioco, profilo dei giocatori, profilo di squadra e questionario ai giocatori (feedback su te stesso) (14 crediti);
  • Tutoraggio durante 2 sedute di allenamento da parte del tutor o di un tecnico indicato dal tutor stesso (10 crediti ciascuno).

NOTA PER I LIVELLI 3

Nel momento in cui un partecipante ad un corso di livello 3, successivamente abilitato definitivamente alia serie C e B, dovesse allenare la serie A od Eccellenza, egli non dovrà ripetere il corso bensì effettuare un passaggio di abilitazione definitiva a 3+ effettuando, entro la stagione sportiva in cui allena la serie A-Eccellenza, il seguente percorso raggiungendo 28 crediti formativi:

  • Partecipazione a un corso di aggiornamento specifico per il livello (4 crediti);
  • Presentazione al formatore nazionale assegnato (tutor) di: una pianificazione di un ciclo di allenamenti e di una profilazione dei giocatori della propria squadra (4 crediti);
  • Tutoraggio durante due sedute di allenamento da parte del tutor o di un tecnico indicato dal tutor stesso (20 crediti).