Una giornata di sport perfettamente riuscita

Nemmeno la neve ha fermato i ragazzi del Rugby Mixed Ability, la rappresentativa composta dai ragazzi del CRON di Chivasso, del CUS Piemonte Orientale Sez. Rugby, del Patavium di Padova ed alcuni atleti bresciani, che sabato mattina hanno sfidato la compagine dell’Under 19 del CUS Torino, squadra che ha recentemente conquistato l’accesso al Campionato Elite Nazionale. Sul manto di neve soffice che ricopriva il campo di Casalbagliano, fraz. di Alessandria nel Centro Sportivo del CUSPO, erano presenti in rappresentanza del Comune di Alessandria l’Assessore allo Sport PierVittorio Ciccaglioni e l’Assessore alle Valorizzazioni Patrimoniali Giovanni Barosini, per il Comitato regionale FIR il Consigliere Regionale Alessio Giacomini ed il Responsabile Tecnico Roberto Novarese. Partita giocata con impeto e tanta passione dai ragazzi imbiancati, infreddoliti, ma riscaldati dall’adrenalina agonistica e dal tè caldo offerto loro nelle pause di gioco. Un bellissimo momento di sport, di rugby a momenti improvvisati, di snow rugby, di grande divertimento…

Dopo un Terzo Tempo degno di attenzione grazie anche alle specialità Alessandrine offerte ai tavoli: fra tutti i “rabaton” alessandrini (una sorta di gnocco con bietole e ricotta) e i Baci di Gallina…

La giornata è poi proseguita con la visita guidata nella Città di Alessandria con passaggi alla Cittadella e ai Palazzi del Centro storico con attenzione agli aneddoti e alla storia della Borsalino, storica azienda di cappelli alessandrina.

Bastava vedere i volti dei ragazzi per comprendere il significato e il risultato della manifestazione. La voglia di unire, cementare questi momenti e renderli fondamenta di progetti propedeutici alle attività di questi ragazzi, di questi atleti, di questi Campioni.